Si è svolta sabato 10 giugno la mostra estemporanea di artisti locali di Castro dei Volsi e della provincia di Frosinone finalizzata alla selezione di ARTISTI DA OSPITARE ALLE STORICHE MOSTRE DEI CENTO PITTORI IN VIA MARGUTTA. Tutto il paese è stato coinvolto dalla manifestazione: artisti, bambini e genitori, botteghe storiche artigianali, abitanti di Castro dei Volsci e della provincia di Frosinone
Gli artisti hanno partecipato esponendo le loro opere e realizzando un dipinto in estemporanea lungo i pittoreschi vicoli del paese, su tema libero o su angoli di Castro dei Volsci. Le opere nel pomeriggio sono state esposte in piazza IV Novembre.
In contemporanea alla mostra degli artisti, i bambini delle scuole elementari di Castro dei Volsci o dei dintorni sono invitati a realizzare un loro disegno sul tema “LA MIA CITTA’”.
Il Presidente Luigi Salvatori ha voluto ricordare che la tradizionale mostra di Via Margutta nacque nel lontano autunno del 1953, per iniziativa spontanea di grandi pittori romani che nell’immediato dopoguerra si riunirono e decisero di dar vita e colore ad una strada che da sempre era stata il rifugio naturale di pittori, scultori, poeti, musicisti ed artigiani. Le prime manifestazioni, fino al 1969, furono promosse direttamente dal Comune di Roma: sotto il patrocinio dell’Assessorato alle Belle Arti e alla Cultura: a primavera ed in autunno gli artisti riempivano con le loro opere tutta la via Margutta, via Alibert, via degli Orti di Napoli e vicolo del Babuino, nonché tutti i caratteristici cortili. Nel 1970 si costituì l’attuale “Associazione Cento Pittori via Margutta” con un regolamento ed uno statuto che ricalcava idealmente lo spirito che animò i precursori della mostra di strada. Una vita così lunga dell’Associazione è dovuta al fatto di continuare a diffondere la cultura e l’arte, ininterrottamente da allora fino ad oggi, e di volersi rinnovare continuamente ospitando pittori e scultori di tutto il mondo, assolvendo così al suo ruolo di sensibilizzare la opinione pubblica alle opere di Artisti noti ed emergenti e di scoprire nuove leve di giovani. Il Presidente ha voluto ricordare che questa manifestazione nasce da un’idea del concittadino di Marco Caracci.
Il Sindaco Leonardo Ambrosi ha ringraziato Erminia Ferrari moglie di Nino Manfredi per la sua presenza e il Maestro Oscar Tirelli, ospite d’onore e artista dei Cento Pittori, per aver donato al Comune di Castro dei Volsci un’opera che raffigura il celebre Pinocchio di legno ideato da lui stesso per il film di Comencini “Le avventure di Pinocchio”, nel quale Nino Manfredi interpretava la parte di Geppetto e la copia del progetto per la realizzazione del pinocchio di legno.
Sentiti ringraziamenti sono stati rivolti anche all’Associazione Pro loco per l’assistenza, all’Associazione culturale LA SCARANA, alla Signora Lucia e alla giunta e al consiglio comunale che, con il loro impegno, continuano a valorizzare il territorio di Castro dei Volsci.
Il Presidente Luigi Salvatori ha voluto ringraziare in modo particolare il Vicepresidente Antonio Servillo per il lavoro svolto di coordinamento dell’intera manifestazione e per aver proposto la partecipazione all’evento dei bambini e le famiglie che hanno accolto tale iniziativa.
“Siamo felici ed onorati di essere presenti come Associazione a Castro dei Volsci, in uno dei borghi più belli d’Italia e più antichi del Lazio – precisa il Vice Presidente Antonio Servillo – con i suoi scorci e pittoreschi vicoli, le sue magnifiche viste panoramiche che gli attribuiscono giustamente il nome di balcone della Ciociaria, paese Natale di Nino Manfredi.
Alla premiazione erano presenti:
Sindaco Leonardo Ambrosi, Luigi Salvatori, Presidente Cento Pittori via Margutta, Antonio Servillo Vicepresidente Cento Pittori via Margutta, Erminia Ferrari moglie di Nino Manfredi, Tiziana Todi, titolare della Galleria Vittori di via Margutta, Mauro Rosati, titolare della Galleria Rosati Arte, il Concittadino Marco Caracci, socio onorario dei Cento Pittori via Margutta.
Un ringraziamento inoltre ai consiglieri Claudia Nardi, Paola Minissale, Barbara Berardicurti e Roberta Imperatori che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione.
Un ringraziamento particolare alla commissione artistica, composta da Nardi Claudia, Barbara Berardicurti, Davide Fiorucci, Tiziana Todi, titolare della Galleria Vittori di via Margutta Mauro Rosati, titolare della Galleria Rosati Arte.
Il Presidente ha consegnato una targa per il riconoscimento della carica onorifica di Socio Onorario dei Cento Pittori: al Sindaco, all’assessore delegato alla cultura Luca Marzella e a Luca Manfredi, figlio del noto attore.
I bambini sono stati premiati con un attestato di partecipazione all’estemporanea primo “Premio d’Arte Nino Manfredi 2023”. Il Presidente ha invitato i bambini a non sottovalutare tale evento ricordando che l’arte unisce tutti i popoli.
A seguire l’assegnazione del primo “Premio d’Arte Nino Manfredi 2023”:
3° classificato
Luciana Lisi
2° classificato
Francesca Bellini
1° classificato
Mauro Bianchi
I premiati parteciperanno come ospiti alla prossima edizione autunnale della mostra di via Margutta
Partecipanti:
ANTONI Loretta, ANTONINI Sara, BELLINI Francesca, BELLISSIMO Francesco, BIANCHI Mauro, BIANCHI Veronica, BRACAGLIA Paola, CASSANDRI Ornella, CERRONI Sophia, DE CAROLIS Maria Rosaria, DE SANTIS Ercole, FEMYA, GALLETTI Mauro, GALTIERO Anna Maria, LISI Luciana, LUCIDI Cristina, MANTUA Luigi, MASI Maria Francesca, MOLA Marisa, MOLON Valeria, MONTI Barbara, NEGRELLI Daniela, PUCELLO Rita, RICCI Monica, RONCHINI Erica, ROSATI Rita Lucia, SALVATORI Angelo, VANCHERI Maria, VECCHI Valentini, VITUCCI Enrico.
A tutti gli artisti partecipanti, il cui elenco sarà a breve inserito, è stato assegnato un attestato di partecipazione su pergamena.
Tutti gli artisti sono stati inseriti nella lista di partecipazione come ospite nelle mostre dei Cento Pittori via Margutta.
Si dice soddisfatto il consigliere comunale Luca Marzella delegato alla cultura che ha dichiarato “l’obiettivo che mi sono preposto per i prossimi anni è fare di Castro dei Volsci una culla della cultura, eventi di grande spessore coma l’estemporanea del 10 giugno serviranno soprattutto alle nuove generazioni, le quali toccheranno con mano una delle arti più nobili e antiche del mondo: la pittura”. Gli fa eco Leonardo Ambrosi, sindaco di Castro dei Volsci, “continua l’azione di questa amministrazione che vuole fare di Castro dei volsci un faro della cultura per la provincia di Frosinone. L’evento organizzato in collaborazione con l’associazione Cento pittori di via Margutta ha animato il nostro borgo di pittori che sono venuti da tutta Italia. L’intera compagine amministrativa ha colto con grande interesse l’evento perché crede fortemente nelle positive ricadute che esso darà in termini di turismo per il nostro paese”.
Alcune foto delle “Botteghe della Regina Camilla” dell’associazione culturale castrese “La Scarana” che rianimato da anni il centro storico con i loro laboratori artigianali ed artistici.