CHI SONO

Elena Claudiani 
Di origine abruzzese, inizia a dipingere giovanissima perché l’amore per l’arte è innato in lei e, per questo, ha sempre cercato di esprimere attraverso la pittura le sue esigenze emotive.
La sua formazione artistica inizia sotto la guida del prof. Nitta dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e si perfeziona alla scuola del Maestro Mauro D’Ottavi, dell’Accademia delle Belle Arti di Roma.
Dal 1998 è responsabile della Sezione artistica dell’Associazione Coloni Fondatori di Pomezia, per cui organizza continuamente mostre ed eventi culturali, su temi riguardanti la valorizzazione del territorio, delle sue radici e della sua storia. Tra gli eventi di maggiore spessore dei quali la pittrice, oltre ad esporre le sue opere, è ideatrice, organizzatrice e responsabile del format, il più importante è la manifestazione annuale “Pomona rende omaggio a Minerva”, che ha luogo presso il Museo Lavinium con il patrocinio del Comune di Pomezia, nella quale si incontrano tutte le arti: pittura, poesia, scultura, musica, storia del territorio e mitologia.
Ha sempre partecipato a numerose mostre, sia collettive che personali e a concorsi, ottenendo sempre ottimi consensi e numerosi premi e riconoscimenti. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni private in Italia, in Europa, in Giappone e negli Stati Uniti.

“Poesia fatta di colori, nutrita di tonalità delicate, descritta da segni lineari e chiari, questa è la pittura di Elena Claudiani. […]” Si può dire che la pittura è l’immagine della sua anima e la voce della sua squisita vena poetica. Sa dipingere e consce bene le tecniche espositive, perché ha percorso e continua a percorrere senza posa le vie faticose del duro lavoro, qual è quello di non accontentarsi mai del raggiunto. Questa è sicuramente la ragione dei suoi continui e innegabili miglioramenti tecnici e delle evidenti conquiste espressive. È riuscita così a dare alla tavolozza significazione e linearità convincenti, capace di interpretare la realtà con schiettezza, sensibilità, autenticità. Il suo, perciò, è un mondo vero, fatto di quotidianità, di elementi comuni, come possono essere teneri panorami, scorci paesaggistici, quiete marine, accattivanti nature morte, ampie distese di rigogliosi campi, figure umane tranquille e serene, imprimendo loro un genuino valore estetico.

[…] Di carattere tendenzialmente impressionista, la pittura di Elena Claudiani si precisa, altresì, per un tocco di leggerezza, una levità di tratto, una delicatezza ed eleganza di ispirazione che conquista immediatamente. Colori armoniosi, ben dosati e lavorati, luminosi e seducenti, sono gli elementi preferiti della sua grammatica espressiva e il filo conduttore della narrazione artistica. […]

Le sue tele, perciò, con la loro tranquilla e riposante atmosfera e con le loro dolci vibrazioni cromatiche, non si riducono a esercizio puramente tecnico ed estetico, ma trasmettono soprattutto una visione ottimistica della realtà e infondono serenità, fiducia e confidenza, un messaggio umano, fatto di profonda positività e colorato di gioia convinta.”

Giuseppe Giannantonio

 




CONTATTI


Telefono #

E-mail elena.claudiani@libero.it

Sito Personale #

Studio – Roma