CHI SONO

Elisa Camilli
è nata nel reatino, dove ha compiuto studi classici. Si è laureata in sociologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Attualmente vive e insegna a Roma, coronando il suo amore per le arti figurative.
I suoi dipinti su tela prevedono una grammatica segnica con un progetto originario e definito, dal sapore verista-realista. Le linee sono leggere, in modo che il tema proposto possa emergere nella sua massima espressione lirica. Una leggerezza pittorica misteriosa ed enigmatica, eppure foriera di significati filosofici che vanno aldilà della rivelazione esteriore del messaggio proposto. La lettura che ne deriva è quella del sottinteso al significato reale, in maniera tipica ma soggettiva, talché le direttrici formali e volumetriche lasciano trasparire metafore sensuali..

.. I dipinti della pittrice presentano composizioni floreali, nudi di donne, paesaggi e raffinate nature morte, dove suggestivi arredi e oggetti simbolici, trasportano lo spettatore in un mondo straniante, dove è possibile sognare e dimenticare i problemi quotidiani.
Qualunque sia il tema proposto, Elisa Camilli è sempre in grado di garantire l’equilibrio delle forme, l’armonia dei colori e i sentimenti interiori dei personaggi, in modo da coinvolgere lo spettatore e trasportarlo in luoghi dove è presente la spiritualità e il sogno.

Antonio Sorgente

Pittura raffinata che arriva al cuore ed emoziona. L’artista, con occhio attento e grande maestria, porta sulle tele raffigurazioni calde ed avvolgenti.
Pittrice di grande pregio, Elisa Camilli trasforma le cromie trasparenti, la fiamma tremula di una candela, la luminosità soffusa di un ambiente, o la figura femminile, elegante nella sua compostezza, in vera arte.

Mario Nicosia

Elisa Camilli è artista di grandi ispirazioni in cui prevalgono tematiche neo¬-classiche, simboliche e romantiche di notevole effetto scenico.
La risoluzione pittorica della sua tavolozza deriva da una mente geniale, in cui il connubio tra sensibilità artistica e valenza estetica sono a fondamento di opere dal forte impatto emozionale.
Gli scenari di Elisa Camilli segnano mirabilmente il concetto del “senza tempo” in atmosfere permeate di soffuse malinconie, dominate da simbolismi di valore universale, dove l’intimità e il sentimento sono l’essenza di un percorso da tramandare a futura memoria.

Claudio Lepri

La pittrice Elisa Camilli ha esposto le sue opere presso gallerie e musei. Espone con l’associazione “Cento Pittori Via Margutta”.
Ha ricevuto premi e riconoscimenti.

Aderisce alla corrente artistica dell’Effettismo dell’Ing. F. Fragale e del Maestro Alberto Vespaziani.

Le sue opere sono presenti in Italia e all’estero. Alcuni suoi quadri sono presso il Museo Storico, il Comando Generale della Guardia di Finanza e presso chiese.