CHI SONO

Luisa Muzi – Pittrice
Nasce in Abruzzo in provincia dell’Aquila e vive e lavora a Roma. E’ laureata in Pedagogia. Da sempre affascinata dai colori e dalle forme realizza opere di pittura, sculture in argilla e ceramiche artistiche.

Guardare un quadro dell’artista Luisa Muzi è come immergersi in una esperienza tutta nuova. Colori vivaci e frizzanti stesi con un magistrale tocco di spatola si mescolano divenendo quasi materia, dando vita a forme bizzarre, paesaggi fantastici e presenze nascoste.

E’ la fantasia ad animare la sua opera. Siamo di fronte ad un’arte non figurativa, per questo il senso ultimo dell’opera non sempre si coglie ad una prima visione della stessa. Ciò che l’artista vuole trasmettere si trova tra le forme geometriche e squadrate, tra i colori ora vivi e splendenti ora freddi e metallici, tra metropoli in decadenza e paesaggi reali immersi in un’atmosfera sospesa nel tempo. Eppure se non è così semplice cogliere subito il messaggio è alquanto semplice perdersi in quelle forme surreali e scoprire pian piano quello che la nostra fantasia ci suggerisce.

Partendo dalla lezione di Vedova, la pittrice si evolve, cambia e stravolge l’idea comune di arte: il quadro scuote, inganna, disvela. Nell’opera di Luisa Muzi, come in quella di Pollock, non c’è disegno preparatorio: la pittura è diretta, il colore è steso direttamente sulla tela e le forme si rivelano ad ogni colpo di spatola. Partendo dal figurativo e dalla scultura, Luisa Muzi è arrivata ad esprimere così, nel modo più inconsueto, tutta la sua conoscenza pittorica.

Dr.ssa Maria Cristina Giordano
Critico d’Arte – Roma, febbraio 2007

Luisa Muzi ha partecipato a numerose rassegne d’arte, fra cui:
Rassegna d’Arte Re Di Roma (Art Studio Tre), Mostra d’Arte Dei Cento Pittori di Via Margutta, Via Veneto per l’Arte, Arte e Sacralità, Galleria il Torchio, Galleria Lancellotti, Teleton, Mostra dei Presepi in S. Maria in Via, Galleria S.Agata.

Artist protagonisti de L’Angolo di Marta Lock

(download Italian or English version)

I panorami nascosti di Luisa Muzi, tra sensazioni e indefinitezza che si svelano attraverso il colore

Luisa Muzi’s hidden landscapes, between sensations and indefiniteness revealed through colour

 




CONTATTI


Telefono + 39 328 6993951

E-mail luisa.muzi@gmail.com

Sito Personale www.luisamuzi.it

Studio Via Pietro fedele, 60  – ROMA