CHI SONO
(…) Figlio d’arte, Vincenzo Labianca è legato ad una nobile tradizione figurativa,indubbio retaggio paterno,assimilata e rivissuta con una abilità e disinvoltura eccezionali (…)
Vincenzo Labianca
Nasce ad Addis-Abeba (Etiopia) il 16/01/1941 ed arriva a Roma nel 1948.
Consegue la Maturità Artistica presso il Liceo ArtisticoStatale di via Ripetta in Roma.
Frequenta l’Accademia di Belle Arti sotto la guida del maestro Andrea Spadini.
Completa il suo iter artistico e culturale conseguendo la lauera in Architettura.
Sin dall’adolescenza, seguendo le orme paterne, si è interessato alle arti figurative ed alle varie tecniche di rappresentazione : olio,acquarello,tempera e grafica.
Nella pittura ad olio usa la tecnica del pennello ma principalmente quello della spatola curando il dettaglio ed il valore chiaroscurale della luce .
I suoi lavori sono presenti in collezioni private sia in Italia che all’estero ed in gallerie.
Ha ottenuto recensioni critiche da:
Prof. Giuseppe Giannantonio – dott. Dino Marasà – prof. Mario Nicosia – prof. Claudio Lepri – dott.sa Mara Ferloni – prof.M. Barbagallo – dott.sa Patrizia Iannone – critico prof. Giammarco Puntelli.
Citazione del prof. Vittorio Sgarbi e del prof. Sandro Serradifalco.
Ha ottenuto diversi riconoscimenti e vinto premi in varie manifestazioni artistiche.
Dal 2004 è Socio Ordinario dell’Ass. Artistica “RE DI ROMA” prima e dopo Socio Ordinario dell’Ass..Artistica “ROMA ART FESTIVAL”
Dal 2005 è Socio Ordinario dell’Aass.storica Artistica “100 PITTORI VIA MARGUTTA”
Note Critiche
Vincenzo LABIANCA : un pittore dalla forte personalità
La ricchissima tavolozza,il segno sicuro,le felici inquadrature,le armonie compositive e quel suo vigoroso e provetto stile,con cui dà vita e calore ai paesaggi ed alle marine,alle nature morte ed agli attrezzi di lavoro,al mondo agreste e a quello umano,sono il compendio di un artista autentico.
Le sue opere,dirette ed immediate,creano un grande impatto visivo,grazie ad una accorta concisione artistica e sinteticità di espressione.(…)
Artista dal colore intenso e dal tratto forte,definito da vigorose pennellate o,molto più spesso,da spatolate rapide e decise,s’impone sulla struttura dell’opera con un ritmo espressivo e potente che nulla toglie alla morbidezza del gesto esecutivo. Essenziale in questa sua tecnica pittorica,di chiara impostazione impressionista,è la funzione che svolge la luce.(…)
(…)Vincenzo Labianca dimostra di essere un artista capace e preparato, che sa coniugare
cultura,tecnica e creatività,e fa di una seria ricerca professionale e di un grande rispetto di sé e degli altri il suo stile di uomo e di pittore.
Prof. Giuseppe GIANNANTONIO – Critico d’Arte
CONTATTI
Telefono 06.4742383 – 320.0526328
E-mail v.labianca@libero.it
Sito Personale #
Studio – Giovanni Prati, 47/A – Santa Maria delle Mole – Marino (RM)